fbpx

Il solare è l’elettricità più economica della storia

Il solare è l’elettricità più economica della storia

Il nostro futuro è l’energia solare 

 

Secondo un nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) il solare è ora la forma di elettricità più economica da costruire per le società di servizi. Una buona notizia per il futuro del nostro pianeta.

Secondo il report World Energy Outlook 2020 (presentato martedì 13 ottobre), infatti, il costo del fotovoltaico è calato del 20-50% rispetto l’anno scorso. Il documento presentato, inoltre, offre quattro percorsi possibili da intraprendere fino al 2040, tutti caratterizzati da un forte aumento dell’utilizzo di energie rinnovabili. Lo scenario principale prevede un aumento del 43% della produzione solare entro vent’anni.

La tecnologia dei pannelli diventerà sempre più efficiente

 

Per capire il grande risultato raggiunto dall’energia solare, basti pensare che un MWh arriva a costare in alcune zone anche meno di 20 dollari. Il carbone, invece, costa attorno ai 55 dollari per MWh.

Il solare è ben posizionato per esplodere nei prossimi 10 anni, sempre secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, perché in questo momento si trova nel punto debole del basso costo e della crescente disponibilità.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.